MOUNTAIN BIKE - CROSS COUNTRY

In primavera, estate e nelle belle giornate d'inizio autunno, la mountain bike si presta benissimo per percorrere i numerosi sentieri tra le faggete e i boschi intorno all’Abetone, Pian di Novello, lungo la famosa Strada del Duca ed altre località del comprensorio dell'Appennino Pistoiese. Itinerari di vario livello di difficoltà e lunghezza offrono al biker sia esperto che principiante la possibilità di pedalare ammirando panorami stupendi e vivere emozionanti momenti. La segnaletica lungo i sentieri e le strade forestali consentono di organizzare al meglio l'escursione.

D'estate ci sono dei rifugi che danno ristoro e alloggio, si riesce perciò ad effettuare gite anche più lunghe di mezza giornata. Alcuni di questi percorsi richiedono più o meno tecnica ed allenamento, alcune norme di comportamento da seguire: usare sempre con accortezza e prudenza, utilizzare il casco protettivo e un abbigliamento idoneo, portare con sé una giacca a vento, acqua e cibo, kit riparazioni varie, non avventurarsi da soli se possibile, rispettare le persone che fanno trekking, che hanno la precedenza sui sentieri.

MOUNTAIN BIKE - FREERIDE

Questa disciplina effettuata con mountain bike molto robuste ed equipaggiate per resistere a sollecitazioni molto forti, viene fatta in percorsi appositamente studiati. Nel comprensorio esistono due aree in cui è possibile praticare queste discipline: “Abetone Gravity Park” e sopra Cutigliano, presso la località Doganaccia. Queste zone regalano ai bikers principianti ed esperti l'emozione di percorrere a tutta velocità le piste, partendo dalla sommità della montagna per poi gettarsi su discese spettacolari e risalire con gli impianti.

Ogni pista è contrassegnata da fettucce, numeri e colori che indicano i vari livelli di difficoltà e si possono intersecare fra loro. Le lunghezze variano da 3 a 6 km ma ampliando i percorsi anche al di fuori si arrivano a percorrere fino a 30 km. Per praticare questa attività si è muniti di protezioni e casco integrale e abbigliamento idoneo.

MOUNTAIN BIKE - DOWNHILL

Disciplina simile al Freeride ma più estrema, per i percorsi che vengono fatti e per i mezzi utilizzati. Nel comprensorio esistono due aree in cui è possibile praticare questa disciplina: “Abetone Gravity Park” e sopra Cutigliano, presso la località Doganaccia. Queste zone regalano ai bikers principianti ed esperti l'emozione di percorrere a tutta velocità le piste, partendo dalla sommità della montagna per poi gettarsi su discese spettacolari e risalire con gli impianti. Ogni pista è contrassegnata da fettucce, numeri e colori che indicano i vari livelli di difficoltà e si possono intersecare fra loro.

Le lunghezze variano da 3 a 6 km ma ampliando i percorsi anche al di fuori si arrivano a percorrere fino a 30 km. Per praticare questa attività si è muniti di protezioni e casco integrale e abbigliamento idoneo.